Menu

SITI WEB EFFICACI

Gli ultimi siti web in Joomla e Wordpress

Restyling sito web Mobili a Colori

restyling-sitoweb-mc 655

 

La migrazione in Joomla 2.5 del sito web Mobili a colori è stato un progetto luuuuuuuungo e complesso :)

La cosa più importante, in progetti di questo tipo, è quella di riuscire ad instaurare un rapporto creativo e costruttivo con il cliente. Se come specialisti di layout efficaci sappiamo come disporre i contenuti nel modo migliore è infatti il cliente che con la sua esperienza conosce i propri utenti e può fare la differenza.

Con Lucia il rapporto è stato, per diversi mesi, giornaliero e molto costruttivo. Con lei abbiamo cercato di capire cosa poteva funzionare e cosa no e, attraverso prove e test, abbiamo lavorato fino ad ottenere il layout attuale.


La migrazione in Joomla 2.5
Il lato tecnico della migrazione

Il sito web di partenza, in Joomla 1.5, era ricco di contenuti (circa 900 prodotti) e oltre al restyling grafico era necessario dare ordine alla navigazione e alle schede dei prodotti che, per limiti della vecchia struttura di Joomla, erano disordinati e poco invitanti.

Il componente utilizzato per tutte le gallerie, morpheoshow, non era più disponibile per la versione 2.5 di Joomla e quindi abbiamo dovuto prepare uno script che effettuasse la migrazione dalla estensione per Joomla 1.5 alle gallery realizzate con il Widgetkit di Yootheme.

teaserPer i prodotti abbiamo utilizzato Zoo e impostato una scheda il più chiara e semplice possibile. Inizialmente pensavamo di dividere i mobili per stile ma, parlando con Lucia, ci siamo accorti che la finitura è solo un dettaglio e i mobili possono essere realizzati come il cliente preferisce.

Una volta importati i contenuti in zoo e sostituite le gallery in automatico è iniziato un grande lavoro di revisione delle schede. Se Joomla ha un'unico campo descrittivo, nelle nostre schede ne abbiamo diversi: finiture, tipologia di mobile, prezzo e dimensioni sono tutti campi che possono essere ricercati singolarmente o in combo.

Abbiamo inoltre eliminato i prodotti duplicati, accorpando le informazioni ripetute e creando per ogni prodotto una scheda chiara dove era possibile capire tutte le possibili variazioni, visualizzare le immagini delle versioni già realizzate e richiedere informazioni.

Abbiamo lavorato anche sui prezzi, che avevano bisogno di uno sviluppo più approfondito rispetto a quanto era possibile realizzare in Zoo. Per Mobili a Colori era importante poter effettuare modifiche massive sui prezzi dei prodotti e per i clienti sarebbe stato utile vedere a colpo d'occhio tutte le possibili variazioni di prezzo in funzione delle finiture.

Abbiamo così contattato Daniele Rosario di Weble che, attraverso Zoolanders, ha sviluppato per noi sia un plugin per il calcolo del prezzo, sia un plugin che permette una modifica veloce dei prodotti, direttamente dalla lista in amministrazione.

Lo sviluppo è stato veloce e a prezzi contenuti grazie alla loro preparazione specifica per Zoo, sono molto felice della collaborazione che siamo riusciti a realizzare e spero avremo occasione di collaborare ancora in futuro.

 

La migrazione in Joomla 2.5
La nuova grafica e il nuovo layout

Per la grafica della versione in Joomla 2.5 abbiamo scelto il tema MiCasa di Yootheme, integrando un font script attraverso Typekit. Adoriamo i corsivi e credo che in un progetto di questo tipo siano veramente perfetti.

Lo schema colore è stato realizzato attraverso test di leggibilità e graduali modifiche, fino ad un corretto bilanciamento. Alla messa online del progetto il sito era ben equilibrato ma si può sempre migliorare!

 

Una categoria prodotti, la vecchia e la nuova versione.

angoliere old  angoliere new

 

Attraverso l'utilizzo di crazyegg abbiamo così 'spiato' il comportamento degli utenti.

Dopo circa un mese il sito è cambiato molto rispetto alla prima release:

- L'utilizzo del corsivo, ridotto perchè rendeva di più difficile lettura
- La trasparenza della pagina, eliminata per non disturbare la lettura
- Le call to action, evidenziate di un colore differente e acceso
- L'accordion, eliminato e sostituito dalla nostra fixedbar

CrazyEgg è stato molto utile. Eliminando l'accordion nella colonna abbiamo reso più evidente il motore di ricerca, usatissimo, e lo spostamento della voce offerte nel menu principale l'ha resa una delle cose più cliccate del nuovo layout.

Ecco una immagine della mappa calore del sito, realizzata oggi.

crazyegg


La migrazione in Joomla 2.5
Ottimizzazione per i motori di ricerca

In tutti i progetti di migrazione da Joomla 1.5 a 2.5 configuriamo sempre l'estensione per i SEF url affinchè tutti i link siano preservati… ma qui non era possibile! Utilizzando infatti un componente differente, gli url hanno subito modifiche diverse.

Attraverso il componente sh404 abbiamo quindi fatto confluire tutti gli url vecchi nei nuovi attraverso redirect 301.

come-ricolorare-un-mobileIl contenuto più utilizzato dai vistatori del sito era una guida che però - come spesso avviene - veniva rilasciata senza nessun tipo di ritorno per il sito. Attraverso il mio amato plusonetodownload abbiamo impostato il meccanismo dei +1 e mobiliacolori.it ha ottenuto, come per magia, già 400 condivisioni da quando è stato messo online.

Quando i clienti richiedono progetti per restyling di siti web è difficile riuscire a trasmettere l'impegno e il livello di attenzione che mettiamo nel nostro lavoro. La gioia di quando possiamo costatare la soddisfazione del cliente e vedere il nuovo sito web online non ha prezzo e ci ripaga di tutte le giornate e le serate trascorse al pc :)

RESTYLING SITO WEB tutto incluso.

Chiedi un preventivo    o chiamaci al 329 4534340

 

Questo sito utilizza cookie.

Navigando, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FuturaImmagine SL - CIF ESB76136159 - Calle La Gomera 1, apt28a - 35660 La Oliva (Las Palmas) ES
N. Verde 800 685575 - 
Whatsapp 329.4534340 - info@futuraimmagine.com - Skype: Luca.futura - Privacy Policy



/*