Il Blog di FuturaImmagine

Landing Page
 ... tutto quello che devi sapere per vendere online

 

Se cerchi in rete e fai questa domanda ad un consulente, probabilmente la risposta che otterrai è che una landing page è una pagina web realizzata con l’obiettivo di far compiere all’utente che la visita una specifica azione, detta CONVERSIONE...

Sebbene questa definizione sia corretta dal punto di vista tecnico, secondo me può portarti fuori strada dal punto di vista strategico. Per questo motivo, secondo la mia visione, una landing page è:

Una pagina web che rappresenta la migliore risposta
ad uno specifico bisogno di una nicchia di mercato,
e riesce a creare un rapporto paritario
di fiducia e reciproco vantaggio.

Quando intendo “migliore risposta” mi riferisco a moltissimi elementi che, quando sviluppiamo una landing page devono essere perfettamente coordinati per un unico obiettivo, ispirare fiducia e generare desiderio.


In questo video, in soli 2 minuti ti spiego cos'è una landing page e perché funziona... metti le cuffie e clicca play!


 

Perché devi creare una landing page?

A differenza della normale homepage di un sito web, che deve assolvere a molti compiti, una landing page ha come unico obiettivo quello di risolvere un problema all’utente, rendendolo attraente per uno specifico target.

Occupandosi solo di questa azione le informazioni sono più concentrate e l’attenzione dell’utente viene meglio canalizzata in un percorso progressivo di approfondimento che, una volta ottenuta la sua attenzione, lo porterà a svolgere l’azione per cui la pagina web è stata progettata.

Possiamo dire che se molti consulenti vogliono posizionare le tue pagine su Google, una landing page ha come obiettivo quello di posizionare il tuo prodotto o servizio nella mente del tuo potenziale cliente affinché per lui siano l’unica soluzione per risolvere il proprio problema.

Non soluzione migliore. Non soluzione più economica. L'unica soluzione.

Essere l’unica soluzione ti consente di superare il problema del prezzo e quindi di lavorare sulla qualità. Lavorando bene fai esperienza e diventi sempre più bravo ed esperto.

Chi offre valore non ha problemi nel trovare nuovi clienti e di conseguenza il suo vantaggio rispetto alla concorrenza aumenterà sempre.

Io ho utilizzato questa strategia e la qualità della mia vita è frutto di questo metodo.

Vuoi sapere quanto costa realizzare una landing page?

In questa pagina puoi scaricare immediatamente il mio progetto per la creazione di landing page efficaci mentre in questo video ti spiego cosa succede nel caso tu decidessi di non contattarmi e di non sviluppare la tua landing page.



 

Cosa puoi vendere con una landing page?

Qualsiasi prodotto o servizio che risponda ad uno specifico bisogno del mercato. A volte mi capita di evidenziare la motivazione unica di acquisto, a volte devo crearla insieme al mio cliente, ma quando un prodotto risponde ad un bisogno la landing page funziona.

Una landing page funziona particolarmente bene (lo dico per esperienza) per lanciare nuovi prodotti, venderli (ad esempio nel caso di integratori), promuovere corsi di formazione (live oppure online) o servizi che aiutano le aziende o le persone a risolvere un problema.

Tramite landing page ho venduto vacanze, corsi, integratori, appartamenti, consulenze, trattamenti di bellezza, spettacoli, servizi per aziende e per privati. Spesso mi chiedono un preventivo e la cosa curiosa è che il preventivo, se accetto la commessa, è sempre il medesimo.

Quale che sia l’offerta i passi da fare sono sempre gli stessi e l’unica differenza sarà la fonte di traffico, spesso a pagamento, con cui porterò sulla pagina utenti interessati.

Ma sebbene la grafica delle pagine web che sviluppo sia molto diversa da progetto a progetto la struttura delle informazioni e il mio lavoro è sempre il medesimo e prevede:

1. Analisi di quello che l’azienda conosce del proprio prodotto
2. Analisi del mercato e della concorrenza diretta e indiretta (alternative)
3. Analisi della nicchia di clienti più interessante per fatturato e aderenza all’offerta
4. Analisi del prodotto ed estrazione della motivazione esclusiva di vendita
5. Scelta e acquisto di tutte le immagini da utilizzare, o fotoritocco del materiale presente
6. Scrittura di tutti i testi della pagina e definizione della strategia di offerta con l’azienda
7. Impaginazione della landing page in html, usando un cms (Joomla o Wordpress)
8. Implementazione degli strumenti di analisi per monitorare gli utenti e le conversioni
9. Briefing con esperto di pay per click per implementare le pubblicità su Adwords o Facebook
10. Eventuale implementazione di blog, con definizione della strategia di acquisizione del traffico

I passi da fare sono sempre questi e servono competenze in webdesign, comunicazione, copywriting, sviluppo web, brand positioning e pay per click.

Come potrai immaginare non ho molti concorrenti e la maggior parte dei miei competitor è costituita da web agency anche grandi che però hanno tutti i problemi tipici delle grosse strutture (costi più alti, perdite di tempo tra un passaggio e l’altro, minor interesse dei partecipanti al progetto al risultato finale, attività marginali ma spesso importanti affidate a stagisti o personale non qualificato).

Io faccio tutto da solo grazie ad una esperienza di 20 anni in comunicazione e grafica (tradizionale e web), 15 anni nello sviluppo web, di cui oltre 10 nei cms open source, 5 anni passati a sviluppare solo landing page o progetti web strettamente rivolti alla vendita o alla creazione di contatto.

Le uniche due persone che lavorano con me sono una mia assistente (che mi aiuta nelle ricerche e mi consente di risparmiare molto tempo) ed un esperto di pay per click (perché Adwords e Facebook sono sempre più complessi e hanno bisogno di competenze specifiche).

Probabilmente, oggi, nessuno può offrire il servizio di creazione landing page che trovi in questa pagina.

 

Sei interessato ad altre info sulle landing page?
Continua a leggere: Esempi di landing page: quali differenza ci sono tra squeeze e sales?

 

Vuoi una landing page efficace?
 

FuturaImmagine è una web-agency specializzata nella creazione di siti web ad alto tasso di conversione. In pratica, aiutiamo le imprese a vendere online attraverso pubblicazioni, corsi di formazione, progetti "done for you" e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2005 da Luca Orlandini, è oggi una delle più affermate agenzie di Conversion Marketing e sviluppo web. Per visualizzare gli ultimi progetti e le ultime testimonianze dei nostri clienti ti consigliamo di visitare la pagine dedicata alla Landing Page o allo Sviluppo Web. In questo sito potrai trovare anche i feedback e i progetti web fino al 2012.

Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Cerca nel sito