Il Blog di FuturaImmagine

Social Media Marketing, Indignazione, Passaparola e Stefano Accorsi nel 2015

 

1992

Chi mi conosce sa che lavoro nel web ma ho una passione spiccata per
i meccanismi che regolano la comunicazione e la psicologia umana.

L’interesse più grande non è tanto nel capire gli altri, ma nel capire il modo in cui io stesso agisco e mi comporto, una sorta di Paul Eckman che vive guardandosi costantemente allo specchio per conoscersi meglio.

Leggi tutto

 

UX monsters 2015

 

Trappole e mostri che ti faranno perdere risultati nel 2015.

Usi template professionali come base per il tuoi siti web in Joomla e Wordpress? Pensi che il Webdesign sia una professione morta perché ormai il livello dei template professionali è ottimo?

Ci sono 5 mostri che uccideranno le tue conversioni, scopriamo insieme come sconfiggerli per il bene dei tuoi progetti e di quelli dei tuoi clienti.

ux-monsters-2015

Leggi tutto

 

Vuoi ottenere più risultati? Il video

 

Luca Orlandini JoomladayIl JoomlaDay è finito ed è stato davvero un evento straordinario. Ho incontrato amici, collaboratori, clienti... e tante persone interessate a Joomla.

Inizialmente mi sarebbe piaciuto tenere uno speech ma fino alla fine non ero sicuro di poter essere presente, quindi l'ho registrato al mio ritorno a Fuerte.

Nello speech, di circa 40 minuti, ho parlato di come è possibile ottenere più risultati dal proprio sito web disegnando una strategia web efficace.

Leggi tutto

 

Landing Page e Adwords, perchè il tuo marketing non può farne a meno.

 

Qualche mese fa ho trovato un bellissimo post su UNBOUNCE che descriveva la combinazione di Adwords e Landing page come la chiave di un marketing più intelligente. Nel post 9 esperti delle conversioni raccontavano la loro esperienza e i vantaggi di questa meravigliosa combinazione che viene definita come 'il paradiso delle conversioni".

Oltre a tradurre questo imperdibile post per voi ho pensato che fosse interessante chiamare in causa anche esperti italiani per arricchirlo con un loro contributo. Siete pronti? Si parte!

Non tutti i professionisti supportano le proprie pagine con campagne pay per click e non tutti gli utilizzatori di adwords utilizzano landing pages, ma il punto in cui questi due strumenti convergono è quello che noi esperti definiamo il 'paradiso delle conversioni'.In occasione dell'uscita di un nuova guida e-book su come ottimizzare le conversioni Unbounce ha raccolto le opinioni di 9 esperti di conversioni che raccontano il ruolo fondamentale che le landing page svolgono nelle campagne pay per click.

conversion-heaven

Leggi tutto

 

Influencer o Esperto? La cosa fondamentale da sapere se hai un blog.

 

devil-vs-angelIl commento "Io scrivo per le aziende, non per i miei competitor" è probabilmente uno dei contributi più interessanti che ho letto settimana scorsa.

E' stato lasciato su un post di Pennamontata da Skande e mi ha fatto molto riflettere su alcune cose che mi frullavano in testa già da tempo.

Per chi scriviamo nel nostro blog, perchè, e sopratutto qual è il limite di informazioni utili che dobbiamo pubblicare? Come sempre, dipende.

Leggi tutto

 

Sito web o Landing Page? Come scegliere bene.

 

landing-vs-sitoLa maggior parte delle persone che è interessata allo sviluppo di un sito web ha un'idea abbastanza approssimativa dei costi e delle attività necessarie per svilupparlo e promuoverlo in modo efficace.

Efficace. So che ormai questa parola la odiate, ma è l'unica che può definire la differenza tra un progetto sviluppato per ottenere risultati e uno portato avanti tanto per fare.

Tutto è importante ma poche cose sono necessarie.

La confusione che avete in testa, in parte, è anche di chi il web lo fa. SEO, content marketing, ottimizzazione per i social network e landing page... tutto è importante, tutto è necessario ma purtroppo non tutti hanno a disposizione un budget adeguato per combattere tutte le battaglie e quindi è importante scegliere quelle davvero importanti.

E' vero che Instagram e Pinterest possono essere utilizzati in modo interessante per alcuni tipi di business ma per la maggior parte delle imprese, oggi, sarebbe come pensare a quale modello di scarpa è migliore mentre vanno ad un appuntamento in accappatoio.

Scegli la via più facile!

Leggi tutto

 

Migliorare le conversioni con Form Efficaci

 

(e altre best practices su come farci contattare)

form-consigli

 

Migliorare le conversioni di un sito web tramite fix nell'usabilità è divertente perchè - in fondo - è logica spiccia.

Molti clienti mi chiedono perchè i loro siti web non generano contatti e spesso da una prima analisi è evidente che ci sono diversi problemi proprio negli elementi del sito destinati a questo scopo... normalmente suggerisco cose come "il numero di telefono non si trova" oppure "non è chiaro come vuoi essere contattato" ma chi è dall'altra parte del telefono ha sempre e solo le due reazioni...

Leggi tutto

 

73 modi per buttare soldi nel web. Quanti ne conosci?

 

buttare-soldi-nel-webMi capita sempre più spesso di incontrare imprenditori e responsabili marketing demotivati perchè il sito web che hanno realizzato non funziona. Certo, si vede, i collegamenti sono funzionanti ma non ottiene risultati, non li mette in contatto con i clienti, non fa quello per cui dovrebbe essere stato progettato.

In questo articolo sono presenti 73 modi in cui le persone buttano soldi nel web. Non è detto che se rientri in uno di questi punti stai buttando i tuoi soldi ma lo ritengo abbastanza probabile. Ad esempio credo che potrei tranquillamente cucirmi da solo un taglio profondo con ago e filo e potrei non avere infezioni o brutte cicatrici. Potrei...

Ma in linea di massima forse è più consigliabile fare un salto al pronto soccorso...

Leggi tutto

 

Il blog è uno strumento sopravvalutato.

 

rivoluzione-dei-contenutiStiamo comunicando
nel modo sbagliato.

Forse anche tu, se hai un blog.

Oggi vorrei far riflettere sul modo in cui i la maggior parte dei contenuti viene distribuita in rete. In particolare vorrei parlare della diffusa pratica di pubblicarli in un ordine cronologico in cui gli ultimi post hanno maggiore rilevanza rispetto ai contenuti meno recenti. Parlo dei BLOG.

Nei nostri Blog gli ultimi post hanno maggiore rilevanza rispetto ai contenuti meno recenti che perdono via via visibilità fino a quasi scomparire.

Perchè?

Leggi tutto

 

Come rendere veloce il sito e migliorare la User Experience

 

sito-veloceAvere un sito veloce oggi è davvero importante, è vero. Ma non per Google. Il tuo punto di riferimento deve essere sempre il tuo utente e l'esperienza che vive quando naviga il tuo sito web, la User Experience.

Alcuni test hanno evidenziato che un ritardo di mezzo secondo nella restituzione di una Serp da parte di Google si riflette in una flessione significativa nell'utilizzo del servizio. E' altrettanto vero però che voi non siete Google e che molto dipende dal tipo di servizio, da quello che gli utenti cercano e dalla volontà che hanno di trovare proprio voi (ad esempio con una ricerca diretta).

La prima cosa da fare è quindi valutare il contesto e cercare di ottimizzare le performance del sito per velocizzare i tempi di caricamento trovando il giusto Mix tra funzioni, usabilità, velocità e comunicazione.

 

h-velocita

Leggi tutto

 

FuturaImmagine è una web-agency specializzata nella creazione di siti web ad alto tasso di conversione. In pratica, aiutiamo le imprese a vendere online attraverso pubblicazioni, corsi di formazione, progetti "done for you" e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2005 da Luca Orlandini, è oggi una delle più affermate agenzie di Conversion Marketing e sviluppo web. Per visualizzare gli ultimi progetti e le ultime testimonianze dei nostri clienti ti consigliamo di visitare la pagine dedicata alla Landing Page o allo Sviluppo Web. In questo sito potrai trovare anche i feedback e i progetti web fino al 2012.

Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Cerca nel sito