Menu

SITI WEB EFFICACI

Gli ultimi siti web in Joomla e Wordpress

Creazione landing page San Biagio

sanbiagio 665

Per la creazione della landing page del Monastero di San Biagio siamo stati contattati da Paolo Russo della Get Digital, consulente per la strategia digitale di San Biagio.

Il sito web SanBiagio soffre di diversi problemi... è poco emozionale, ha troppi contenuti e non riusciva a convertire gli utenti in visitatori, vanificando l'investimento di Adwords.

Spesso pensiamo che sia lo strumento pubblicitario che non funziona ma se il nostro sito non è predisposto ad accogliere i visitatori non si ottengono grandi risultati.

 

Creazione landing page, il processo decisionale

La struttura della pagina è divisa in blocchi con differenti obiettivi: promettere, informare in prima persona (confermando la promessa), far sapere cosa dicono di noi, dare la possibilità di prenotare e disporre tutte le informazioni necessarie per i contatti (per qualsiasi evenienza).

 

1 - Emoziona, stupisci e prometti

Il primo blocco deve stupire l'utente con un messaggio forte ed emozionale facendo una promessa che sarà confermata nei blocchi successivi. E' molto importante che quello che si promette venga poi ripreso nei blocchi successivi.

Se parliamo di esclusività e di lusso, dovremo far emergere questi dettagli dalle foto, se parliamo di storia e di tradizione dobbiamo poi pubblicare un video in cui queste caratteristiche possono trasparire ed essere confermate nell'idea che si sta formando nella mente dell'utente.

La call to action è il pulsante che spinge l'utente all'azione. Alcuni pensano che debba per forza puntare al modulo di contatti, ma io non sono d'accordo... il nostro obiettivo è sempre quello creare fiducia quindi se la prima cta punta al modulo, nella seconda slideshow l'obiettivo è quello di far continuare la lettura e la scoperta della meravigliosa location.

 

2 - Informa e conferma la promessa

Il secondo blocco della landing page è costituito dai video. San Biagio vanta ottimo materiale tra cui un video istituzionale e addirittura un servizio di LineaVerde in cui lo staff della trasmissione visita il monastero celebrando l'amore dei proprietari per la tradizione e l'accoglienza.

Nel terzo blocco vengono ripresi i concetti di lusso, esclusività e storicità. Le foto sono ordinate in modo studiato e dopo una prima parte dedicata alle camere si passa al cibo e alla Spa. Infine sono pubblicate foto dei trattamenti e dei percorsi benessere all'interno del Centro.

video

 

3 - Lascia libero l'utente di curiosare tra le offerte

E' il momento di disporre le offerte, nel terzo blocco di informazioni, e di lasciare libero l'utente di muoversi e curiosare (ovviamente senza uscire dalla pagina).

Le offerte sono ordinate per tipologia e possono essere sfogliate con un sistema a pannelli. Abbiamo utilizzato delle tabelle (pricelist) in cui è facile e veloce confrontare le offerte. Il modo migliore per disporre il prezzo dei pacchetti è quello decrescente, dal più costoso al più economico, perchè in questo modo il prezzo medio dell'offerta scelta si alza (per approfondire puoi visionare questo video).

Ogni offerta ha un un pulsante PRENOTA che punta direttamente al form... l'utente, a questo punto, dovrebbe essere quasi convinto del tutto...

 

4 - Pubblica quello che gli altri dicono di te

Il quarto blocco raccoglie le migliori referenze lasciate dagli ospiti. L'ideale sarebbe quella di raccoglierle tramite la scheda Local Business su Google Plus ma visto che il servizio non è ancora stato attivato e pubblicizzato correttamente abbiamo utilizzato quelle presenti in Trip Advisor.

Il potere di Google local, in questo caso, è straordinario. Cercando Monastero di San Biagio su Google - se il publisher è attivato - viene mostrata la scheda sulla destra ma soprattutto LE STELLE che la struttura ha ottenuto nelle recensioni di Google. Anche se non ha direttamente a che fare con la creazione della landing page, è bene tenerlo presente.

 

local-business

 

E arrivato il momento di pubblicare il modulo di richiesta informazioni, nel quinto blocco. Sulla sinistra sono presenti le informazioni necessarie per la prenotazione mentre a destra troviamo due last call. L'obiettivo delle last call è quello di dare all'utente che non ha voglia di compilare il form l'opportunità di prenotare. Sono quindi disposti ben in evidenza sia il numero di telefono che l'email.

prenotazione

Per ultima, nel sesto blocco, il widget che dispone la piantina. Il widget permette sia di utilizzare la funzione di street view che di inserire la località di partenza per avere il percorso dettagliato (suggerito da Google) per raggiungere il Monastero.

Ecco la landing page realizzata per il monastero. Nel sito lo sfondo resta fisso (quindi il nero non è così presente e si vede sempre il tramonto come sfondo).

 

sanbiagio allpage

 

Fixed bar nella landing page,
dal pacchetto risultati

La barra di navigazione blu che vedete in fondo alla pagina è sempre presente, in primo piano sul sito. Riporta i collegamenti principali come il prenota ora (che punta al modulo), il numero di telefono, il come raggiungerci e il link per scrivere un'email. E' una delle operazioni che includiamo sempre nei nostri siti web ed è presente nel pacchetto risultati.

In una landing page ogni cosa deve essere a portata di vista, facile, diretta.

 

sanbiagio-mobileFunzioni responsive,
dal pacchetto sviluppo

Oggi vendere un sito web non responsive dovrebbe essere illegale :D ... il vostro si adatta automaticamente al dispositivo che visualizza il sito? Potrebbe essere non sufficiente per ottenere risultati.

Per garantire una buona User Experience le informazioni non devono essere solo riposizionate ma SELEZIONATE. Perchè chi naviga da cellulare non ha voglia di perdere tempo e spesso oltre ad uno schermo più piccolo ha anche una connessione più lenta. Quindi si lavora per sottrazione, togliendo più blocchi possibile e lasciando solo le informazioni necessarie.

Davvero saresti disposto ad aspettare di più per avere l'animazione in testata? o a leggere per intero le recensioni su tripadvisor? A compilare un lungo form con la tastiera del cellulare?

Tutte queste cose spariscono, automaticamente, e anche la gallery viene sostituita da una slideshow meno impegnativa che si può scorrere con le dita. Appena il sito web del Monastero si apre si vede il logo, il numero di telefono e il pulsante per visualizzare il video... cosa c'e' di più diretto di così?

Dal video si può vedere tutto e, se si desidera chiamare, basta cliccare sul numero. Senza possibilità di errore, senza distrazioni.

 

 

paolo-russo

Luca mi ha aiutato a superare un progetto che si trovava in una fase critica: ho apprezzato la sua rapidità nel proporre soluzioni efficaci con estrema trasparenza e cura nel dettaglio. Per proporre le soluzioni giuste bisogna saper ascoltare con attenzione e Luca lo fa molto bene: in pratica ho trovato esattamente ciò di cui avevo bisogno. Sono davvero soddisfatto e in futuro spero di poterlo coinvolgere su altri progetti.

 
PAOLO RUSSO,
Consulente Strategia digitale - SanBiagio Spa

 

 


Visita la landing page Preventivo landing page

 

 

 Come ti sembra? Hai qualche idea per migliorare ancora la nostra landing page?

Questo sito utilizza cookie.

Navigando, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FuturaImmagine SL - CIF ESB76136159 - Calle La Gomera 1, apt28a - 35660 La Oliva (Las Palmas) ES
N. Verde 800 685575 - 
Whatsapp 329.4534340 - info@futuraimmagine.com - Skype: Luca.futura - Privacy Policy



/*